Settori di competenza
Diritto di famiglia – Separazione e divorzi
Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia. In tale ambito vengono trattate le questioni attinenti il rapporto di coppia, o il singolo individuo all’interno della famiglia. Oltre alle separazioni (consensuali o giudiziali), ai divorzi (congiunti o giudiziali) ed alle controversie relative alle coppie di fatto, lo studio legale offre assistenza e consulenza per i procedimenti di affidamento dei minori, per il disconoscimento o riconoscimento di paternità o maternità ed ogni altra problematica vertente i diritti della persona e dei minori. Lo studio offre altresì assistenza per la stipula di convenzioni patrimoniali tra coppie.
Tutela della persona – Amministrazioni di sostegno, interdizioni e inabilitazioni
L’attività dello studio legale si esplica anche nell’assistenza professionale in tutte le questioni inerenti i vari gradi di incapacità delle persone, prestando particolare attenzione anche agli aspetti umani e personali oltre che strettamente giuridici del caso specifico. Con la legge 9 gennaio 2004 n.6, è stato introdotto l’istituto dell’ amministrazione di sostegno, che affianca agli istituti della interdizione e dell’inabilitazione. In molti casi, infatti, in presenza di un famigliare che, per l’età o per un handicap, non sia totalmente in grado di provvedere alle proprie esigenze nonché all’amministrazione dei propri beni e del proprio denaro, è possibile ricorrere alla figura dell’amministratore di sostegno a beneficio ed a protezione della persona con lo specifico scopo di tutelarla, sia sotto l’aspetto patrimoniale che personale e morale.
Responsabilità medica
Sia l’avv. Cristina Rossi che l’avv. Roberta Bagnoli hanno acquisto una pluriennale esperienza professionale nello specifico campo della responsabilità nel settore medico- sanitario. A riguardo lo studio ha instaurato negli anni diverse collaborazioni con medici legali per l’assistenza tecnica nei vari contenziosi, giudiziali e stragiudiziali, oltre che per poter fornire al cliente una preventiva valutazione del caso specifico.
Diritto immobiliare
Lo studio legale offre assistenza oltre che per la redazione di contratti preliminari di compravendita, per ogni problematica e controversia connessa al settore immobiliare. Lo studio si occupa anche di azioni possessorie, di azioni di rivendica ed in generale di tutte le questioni attinenti ai diritti reali, quali la servitù, l’usucapione, l’usufrutto e il regolamento di confini.
Diritto delle locazioni, sfratti
Lo studio offre assistenza in materia di locazioni, sfratti (per morosità e/o finita locazione) e per le problematiche annesse ai rapporti tra conduttore e locatore, nonché in vertenze condominiali. Tra i servizi offerti in questo settore sono inclusi anche la redazione di contratti di locazione e comodato d’uso.
Responsabilità civile, risarcimenti danni, infortunistica
L’attività dello studio si esplica anche nel campo della responsabilità civile di ogni genere, sia extracontrattuale che contrattuale, fornendo assistenza, stragiudiziale e giudiziale, nelle procedure di risarcimento dei danni conseguenti illeciti di varia natura (sinistri stradali, danni a cose per responsabilità di terzi, etc…) o inadempimenti contrattuali.
Diritto successorio
Lo studio presta assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di successioni legali e testamentarie e di diritto ereditario.
Recupero crediti
Nell’ambito del recupero crediti l’attività dello studio è particolarmente rivolta alla tutela delle esigenze delle imprese oltre che dei privati, ai quali offre assistenza in tutte le fasi del recupero da quella preliminare di redazione di diffide alla fase esecutiva. Nel tutelare le ragioni di chi vanta un credito lo studio legale promuove le azioni che si rendono necessarie per il recupero coattivo, utilizzando tutti gli strumenti giuridici previsti dalla normativa vigente. E’ possibile stipulare con lo studio convenzioni che vengono predisposte in base alle singole esigenze dell’azienda. Nell’interesse del cliente, onde consentire una preventiva valutazione circa le possibilità concrete di recupero, prima di procedere giudizialmente, lo studio effettua un preventiva analisi del credito e si avvale di competenti agenzie investigative per le opportune indagini reddituali e patrimoniali sul debitore.
ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE:
- Pareri e consulenze in ambito civile
- Redazione contratti, statuti, regolamenti,
- Assistenza redazione testamento biologico e disposizioni testamentarie in genere
- Redazione diffide, ricorsi, lettere, telegrammi, memorie, esposti, relazioni, denunce
- Ispezioni, visure, ricerca e richiesta documenti, etc.
- Assistenza nelle procedura di mediazione